Visualizzazioni totali

venerdì 18 novembre 2016

17. BREVETTI



       BREVETTI ROSA O IN  ROSA?

Oggi parliamo di... BREVETTI.

Ho cercato sul web brevetti riguardanti il color conchiglia con scarsi risultati ed effettivamente era prevedibile poiché  penso che un brevetto serva a garantire un’invenzione, un’idea, un frutto dell’ingegno. E cosa c'è di ingegnoso nel brevettare un colore che prende il nome e le tonalità delle conchiglie? Allargando gli orizzonti di ricerca ho trovato invece un brevetto molto interessante contenente il color rosa, date un'occhiata:
CONDROITIN SOLFATO BIOTECNOLOGICO SOLFATATO



Volendo invece spostare l'attenzione sulla conchiglia in se, molti stilisti ,ma non solo, hanno usato la struttura della conchiglia per creare vere e proprie opere d'arte. Basti pensare a Ferragamo:


Suola a conchiglia
Importante brevetto del 1958 di Ferragamo è la ‘suola a conchiglia’, il cui impiego si ritrova in una serie fortunata di modelli, ballerine, stivaletti, décolleté, persino scarpe da danza classica.Presa a prestito e rinnovata dalla costruzione dell’opanke indiano, il mocassino dei nativi d’America, nel quale la suola risale sul tallone e diventa tomaia, la ‘suola a conchiglia’ di Ferragamo contiene il piede, lo accarezza con la sua forma curva e avvolgente.




Ma la conchiglia la si trova anche negli oggetti di uso quotidiano. guardate questo brevetto patents/seashell





Per rimanere in tema tutto al femminile è  con grande orgoglio che vi riporto un articolo de "IL SOLE 24ORE" riguardante invece i "brevetti in rosa". So che nell'analisi del color conchiglia centra ben poco ma colgo l'occasione per sottolineare che il contributo femminile a ogni ambito creativo e intellettuale aumenta sempre più e sottolinea così l’importanza di politiche che favoriscano l’uguaglianza di genere anche nei settori delle scienze e dell’innovazione, nei quali le donne si dimostrano già estremamente reattive e propositive.

Nessun commento:

Posta un commento